Dove comprare mascherine lavabili e riutilizzabili

Dove comprare mascherine lavabili e riutilizzabili

21 negozi online che rispettano i requisiti dell’Istituto Superiore di Sanità (e qualche istruzione per farsele da sé, in alternativa).

Il 9 maggio l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha pubblicato alcuni chiarimenti sull’uso delle mascherine protettive lavabili e riutilizzabili, dette anche “di comunità”, per chi nelle ultime settimane si è chiesto che funzione abbiano e che caratteristiche debbano avere per essere ritenute utili. La prima cosa da sapere prima di acquistare ― o cucire da sé ― una mascherina lavabile è che la sua funzione non è paragonabile né a quella delle mascherine chirurgiche e ancora meno a quella delle mascherine classificate come FFP1, FFP2 e FFP3.

Le mascherine lavabili non devono per forza rispettare particolari standard europei sulla produzione (cioè avere il marchio CE) e per questo si possono fare anche in casa. Sono ovviamente meno filtranti rispetto alle mascherine chirurgiche e a quelle con filtri FFP, ma possono comunque essere utili per ridurre la circolazione del virus nella vita quotidiana. Diciamo che nei luoghi all’aperto e al chiuso dove non è sempre possibile mantenere la distanza di sicurezza può essere opportuno indossarle. Tra l’altro, in molti di questi contesti la mascherina è obbligatoria per legge.